Visto il successo degli scorsi anni, agli alunni delle classi 4° e 5° di scuola primaria si offre l'opportunità di proseguire l'esperienza Read On!, il programma di lettura in inglese per migliorare le competenze nella lingua straniera. L'iniziativa è sempre facoltativa. I ragazzi non sono obbligati a leggere, ma piuttosto incoraggiati a scoprire e ad assaporare il piacere della lettura. La sfida proposta è quella di leggere un numero considerevole di parole in inglese tra novembre e giugno, circa 80-90 letture di difficoltà graduata, proposte dalla biblioteca Read On!.
Leggendo, i ragazzi incontrano i vocaboli e le strutture più usate in inglese all'interno di un contesto significativo. Questo approccio all'apprendimento promuove la padronanza delle competenze linguistiche in modo naturale. Vi raccomandiamo di sostenere vostro/a figlio/a in questa grande impresa, mostrando interesse verso i libri che leggono, leggendo con loro, o anche solo condividendo opinioni e impressioni sul contenuto.
Il nostro Istituto crede molto in questo progetto e si prefigge di portarlo avanti negli anni. Pertanto ci aspettiamo sempre da parte di tutti un uso responsabile dei libri e dei CD audio allegati. In particolare raccomandiamo di averne cura (non scrivere sui libri, non rigare i CD, non sciupare/sporcare le pagine e non smarrire i libri). Vista la spesa sostenuta dalla scuola ci riserviamo di chiedere il rimborso di quanto danneggiato o smarrito da parte dei responsabili.
Leggere per puro diletto è riconosciuto come il più importante indice del futuro successo del ragazzo. (OCSE 2002)