Progetto di Educazione alla Sicurezza Stradale in inglese "Road Safety" per le classi delle scuole primarie del nostro istituto.
La Commissione CLIL anche quest'anno scolastico ha progettato le attività da proporre ,nel mese di marzo,agli alunni dalla prima alla quinta, per formarli sulla conoscenza e la competenza degli atteggiamenti da tenere sulla strada sia come passeggeri in auto sia come pedoni e sia come ciclisti.
Il progetto è così suddiviso :
- Classe prima:la cintura di sicurezza in auto "Safety Belt";
- Classe seconda:il pedone e la strada,attraversare in sicurezza "Safety Crossing";
- Classe terza:i segnali stradali più importanti "Road Signs" ,forme ,colori e significato (uscita sul territorio del paese dove è ubicata la scuola);
- Classe quarta:il ciclista e la bicicletta con le sue parti più importanti e ripasso dei segnali stradali "Safety Cycling". È previsto percorso con la supervisione della Polizia Stradale al Palazzo dei Congressi,data ipotizzata il 24 aprile.
- Classe quinta:conoscenza delle principali regole della strada che un ciclista deve conoscere "Bike & Rules" per sentirsi un ciclista responsabile e sicuro "Form a line and Save your Life " . I ragazzi delle nostre quinte effettueranno un percorso in bici sulle strade del proprio paese con l'insegnante e l'ausilio della Polizia Locale ,quando le insegnanti lo riterranno possibile.
Il tempo previsto: 4 ore per le classi prime e seconde e 6 ore per le altre classi. Insegnanti coinvolti: insegnanti di inglese .
La referente del progetto : ins. Ottelli Daniela