Skip Navigation Links.

Sempre, comunque, dovunque UGUALI

06/06/2018

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel trovare nuovi territori, ma nel possedere altri occhi, vedere l’universo attraverso gli occhi di un altro, di centinaia d’altri: di osservare il centinaio di universi che ciascuno di loro osserva, che ciascuno di loro è…
(Marcel Proust)

Gli alunni della classe 5’ della scuola primaria di Boario Terme, hanno lavorato quest’anno sul tema dell’INCLUSIONE.

Leggendo insieme testi di diversi autori, incontrando i ragazzi delle cooperative Il Castelletto, Azzurra e KyPax hanno potuto scoprire chi è l’ALTRO ed arrivare alla conclusione che l’essere umano si costruisce dalla reciprocità con gli altri.

A seguire hanno poi scritto insieme una storia dal significativo titolo:

“SEMPRE, COMUNQUE, OVUNQUE UGUALI” che hanno suddiviso in sequenze e rappresentato graficamente.

Le tavole grafiche sono diventate la base su cui realizzare un cortometraggio con la plastilina colorata e la Claymation ovvero tecnica animazione di pupazzi di plastilina.

Il risultato ottenuto possiamo dire è simpatico ed accattivante!

Abbiamo poi aggiunto qualcosa in più: la versione in inglese ed il Backstage, ovvero tutto ciò che è successo dietro le quinte.

QUI potete scaricare il film in versione italiana
QUI in versione inglese
QUI il backstage
QUI invece potete vedere il film on line sul canale Vimeo di Avisco
 




Sempre comunque dovunque uguali Il risultato di un lungo percorso di ideazione, progettazione, costruzione dei materiali che ha portato le bambine ed i bambini di Boario alla realizzazione di un film breve ma pieno di significato. Non vi viene voglia di assaggiare il miele di Ape e Luigi?



Piattaforma realizzata su tecnologia ckube