Skip Navigation Links.

Accesso a G Suite for Education

10/09/2019

A partire da quest'anno scolastico il nostro Istituto ha attivato G Suite for Education, un insieme di applicativi messi a disposizione da Google per le scuole, al fine di facilitare, sostenere e motivare l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie. Tutto il personale ha ricevuto un account personale gratuito con nome utente e password per l’accesso alle applicazioni Google. 

In particolare queste ultime costituiscono un ambiente cloud sicuro, progettato per stimolare in modo specifico gli apprendimenti, per aiutare gli insegnanti a creare e raccogliere i materiali didattici e per fornire materiali di studio e di riflessione. Le applicazioni Google consentono inoltre la gestione di documenti personali (documenti di testo, fogli elettronici, presentazioni) condivisibili con altri colleghi e in futuro con gli  studenti. Queste sono tutte “applicazioni web” o “cloud”, accessibili cioè mediante un semplice browser, senza necessità di installare alcun software sui computer personali.

INDICAZIONI PER L’ACCESSO AI SERVIZI DI GSUITE FOR EDUCATION TRAMITE L’ACCOUNT DI ISTITUTO - DOCENTI

Preferibilmente utilizzare Google Chrome, in quanto browser strettamente legato a GSuite for Education e procedere come segue:

1. digitare nella barra degli indirizzi mail.google.com e accederecliccando su ACCEDI utilizzando le credenziali fornite nome utente (nome.cognome@gsdarfo2.it + password);

2. modificare la password fornita dall’amministratore (il sistema lo richiederà automaticamente);

3. si accede così al servizio di posta elettronica, l’unico attraverso il quale verranno fornite comunicazioni personali interne all’Istituto.

L’utente ha a disposizione uno spazio di archiviazione illimitato.

La piattaforma G Suite for Education non include annunci promozionali, non utilizza mai i contenuti o i dati degli studenti a fini pubblicitari. Essa inoltre ha un valore fortemente inclusivo, in quanto consente agli studenti di imparare a lavorare in modo collaborativo e condiviso.

Si ricorda che essendo l’account strettamente personale, la password non potrà essere ceduta a terzi e dovrà essere accuratamente conservata. 




Riferimenti esterni






Piattaforma realizzata su tecnologia ckube