Skip Navigation Links.

Io creo con Leo

17/02/2020

Io creo con Leo Talenti 2020: incontri con Leonardo Da Vinci.

È questo il titolo scelto quest’anno dagli insegnanti della scuola media Tovini IC Darfo 2 per la loro Settimana dei Talenti in programma da lunedì 17 a venerdì 21 febbraio.

Un titolo impegnativo per una settimana ricca di proposte, laboratori, visite guidate e interventi di esperti che vedranno coinvolti tutti gli studenti dell’istituto e permetteranno ad ognuno di mettere in campo e scoprire i propri talenti e le proprie attitudini anche in vista di una scelta scolastica futura.

Quasi 300 gli studenti coinvolti e circa una ventina i laboratori proposti che spaziano dallo sport, alla tecnologia, alla musica, passando per la falegnameria, l’informatica, la fotografia, il disegno e la cucina.

Tantissime le novità di quest’anno, e, come spesso accade all’IC Darfo 2, la solidarietà la fa da padrona con due progetti importanti. Il primo è un laboratorio che vedrà coinvolti gli alunni e gli ospiti della RSA Angelo Maj nella realizzazione del Tappeto di Caterina, una maxi coperta, fatta a maglia, che verrà poi venduta e il ricavato servirà a sostenere le attività di Spazio Autismo di Darfo.

Durante questa settimana si svolgerà poi la fase conclusiva del progetto di Life Stills Training, pensato in collaborazione con l’European Parkinson Teraphy Center, in cui sono state coinvolte le classi seconde e terze dell’istituto con lo scopo di aiutare gli studenti a migliorare e sostenere la propria autostima per accompagnarli in un percorso di crescita armonioso e ben fondato.

Altra novità importante la collaborazione con l’Istituto Tassara Ghislandi di Breno che offre agli studenti dell’Ic Darfo 2 la possibilità di frequentare un laboratorio sartoriale che li vedrà impegnati nella progettazione e nella realizzazione di un capo.

Grosse novità anche per gli alunni che frequentano l’ultimo anno: per la prima volta si è voluto provare ad offrire agli alunni delle classi terze, la possibilità di partecipare ad uno “Stage Osservativo”, che nelle giornate di giovedì e venerdì li vedrà inseriti in alcune realtà produttive del nostro territorio per osservare da vicino come si svolgono le attività di queste aziende, anche in vista di un orientamento scolastico che possa essere in linea con le proprie attitudini e aspettative formative.

Più di 40 le aziende che hanno risposto in modo positivo alla proposta della scuola e si sono rese disponibili ad offrire questa possibilità agli studenti e moltissimi i settori lavorativi coinvolti: dallo sport alla riabilitazione, dall’ingegneria all’informatica, dalla lavorazione del legno alla meccanica, dalla cucina al mondo scolastico. Fondamentale anche il contributo del Comune di Darfo Boario e dei Vigili che Fuoco che apriranno le loro porte agli studenti per aiutarli a comprendere più da vicino queste realtà.

 


Piattaforma realizzata su tecnologia ckube